Dopo avere inseguito le tracce del più recente e remoto passato, occorre chiedersi come sia il contemporaneo abitare il territorio. E allora il percorso segue il filo rosso di chi ha scelto di restare – erede di generazioni trascorse – trasformando la propria attività in un modello sostenibile e condiviso.
Un invito a scoprire il consorzio Kore Siciliae attraverso pratiche e storie che popolano la rete ecomuseale con un artigianato artistico capace di rivitalizzare saperi tradizionali, un’agricoltura avanzata che recupera colture antiche, guide naturalistiche e ambientali che agiscono nella comunità e nell’accoglienza turistica come leve di innovazione sociale e promozione territoriale.
Lontano dalle rotte turistiche più battute, questo viaggio esperienziale si snoda attraverso le campagne e nei centri dell’entroterra isolano e mediterraneo. Luoghi che, nonostante le sfide dello spopolamento ed esiziali modelli di sviluppo, stanno tracciando un diverso orizzonte grazie alla determinazione di chi resta, che racconta il radicamento responsabile in un luogo, rinnovando il sapere locale e proponendo un futuro possibile.