Rocca di Cerere UNESCO Global Geopark: un calendario di geo-eventi per vivere il territorio con tutti i sensi

18 Maggio 2025

Esperienze culturali, relazionali e immersive per scoprire le ecologie vive del paesaggio.
All’interno del Rocca di Cerere UNESCO Global Geopark, ogni luogo racconta una storia fatta di materia e memoria, di gesti e paesaggi, di connessioni profonde tra natura, cultura e comunità.
Per dare voce a questa complessità è nato un calendario di geo-eventi: un programma di esperienze dal valore educativo, culturale e partecipativo.

Cosa sono i Geo-Eventi?
I geo-eventi sono attività progettate per valorizzare il patrimonio materiale e immateriale del Rocca di Cerere UNESCO Global Geopark, attivando un coinvolgimento diretto delle persone.
Escursioni, laboratori, performance, incontri e installazioni artistiche diventano strumenti narrativi e formativi, capaci di creare legami tra chi abita il territorio e chi lo visita.
Lo scopo è rendere visibili e vivibili le ecologie del paesaggio, superando l’idea di patrimonio come qualcosa da osservare da lontano.

Un metodo innovativo: le “mappature delle ecologie”
La progettazione degli eventi si ispira a un impianto teorico solido e originale: le Mappature delle Ecologie del Geopark, elaborate dal prof. Gianluca Burgio in collaborazione con l’Università Kore.

Si tratta di un modello narrativo e relazionale, che permette di leggere il territorio non solo attraverso la geografia, ma attraverso le relazioni che lo abitano: ambientali, culturali, storiche e simboliche.Per fare questo, il sistema ecomuseale ha individuato quattro assi tematici, veri e propri “modi di esistenza” del Rocca di Cerere UNESCO Global Geopark:
• Estrazione: minerali, risorse, energie e lavoro • Coltivazione: terra, cibo, semi, biodiversità • Costruzione: paesi, architetture, infrastrutture • Cosmogonie: miti, memorie, visioni del mondo

Ogni evento si inserisce in questi assi, proponendo una lettura del territorio in chiave ecologica e partecipativa, dove ogni elemento ha valore non solo in sé, ma per le relazioni che genera.

Un programma che è anche una rete
Il calendario dei geo-eventi nasce dalla collaborazione con istituzioni, scuole, associazioni e comunità locali: non si tratta semplicemente di eventi, ma di azioni pubbliche partecipate, capaci di raccontare il Rocca di Cerere UNESCO Global Geopark come spazio condiviso e bene comune.
Gli appuntamenti si distribuiscono nei vari centri dell’area del Geopark UNESCO, secondo una logica diffusa e modulare, in dialogo con il territorio e le sue disponibilità, seguendo i principi di:
innovazione e tradizione
• territorialità e apertura
• coinvolgimento e inclusività
• sostenibilità e visione sistemica

Perché partecipare ai geo-eventi del Geopark
Partecipare a un Geo-Evento significa:
conoscere il proprio territorio da una nuova prospettiva
attivare i sensi e la mente in esperienze autentiche e inclusive
riscoprire il valore del paesaggio come intreccio di memorie e saperi
• entrare a far parte di una rete culturale e relazionale
sostenere il Geopark UNESCO come progetto educativo, ecologico e partecipato

PROGRAMMA
Il calendario dei geo-eventi del Rocca di Cerere UNESCO Global Geopark è un invito a vivere il territorio come spazio narrante: un’occasione per entrare in relazione con una terra fatta di suoni, silenzi, forme, colori, racconti e presenze, ma anche un viaggio nella complessità, dove ogni attività diventa esperienza e ogni esperienza diventa consapevolezza.