Parlamento delle Entità Non Umane: ad Assoro, un geo-evento tra visioni ecocentriche

25 Maggio 2025

Il 22 maggio si è svolto ad Assoro “Parlamento delle Entità Non Umane”, un Geo-Evento organizzato da Si.M.Geo. – Sistema Ecomuseale del Rocca di Cerere UNESCO Global Geopark e GAL Rocca di Cerere Geopark, per riflettere sul rapporto tra esseri umani e ambiente.

Una performance per dare voce alla natura
La performance – ideata e curata dal Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Enna “Kore” nella figura del prof. Gianluca Burgio – ha proposto un cambio di prospettiva radicale, invitando il pubblico a considerare l’ambiente non come semplice sfondo, ma come protagonista attivo del nostro tempo.
L’iniziativa ha posto l’accento sulla necessità di sviluppare una visione ecocentrica delle politiche ambientali, dove anche gli elementi naturali – fiumi, suoli, foreste – possano simbolicamente esprimere bisogni, diritti e istanze.
Un’esercitazione pubblica di immaginazione civile e ambientale, per riflettere sul nostro ruolo all’interno dell’ecosistema e stimolare una nuova cultura della cura, della giustizia ambientale e della coesistenza.

L’iniziativa rientra nelle attività del progetto Si.M.Geo. – Sistema Ecomuseale del Rocca di Cerere UNESCO Global Geopark, volto a rafforzare la relazione tra comunità e territorio attraverso esperienze di educazione ambientale, partecipazione e narrazione.